Posizionamento Siti Mobile
Responsive Web Design - Mobile Friendly
Il mobile friendly di Google, in italiano
ottimizzazione in ambito mobile, rappresenta una vera rivoluzione nella
classificazione e valutazione dei siti web. Oggi è il concetto alla base
dell’indicizzazione da parte del motore di ricerca, con conseguenti
risvolti in termini di visibilità in ambito di ricerche lanciate da
dispositivi mobile. In un comunicato ufficiale del 2015 Google segnala
l’aggiornamento che “penalizzera’” nel posizionamento i siti che ancora
non sono ottimizzati responsive… Insomma se non sei mobile friendly
verrai penalizzato sulle ricerche da dispositivi mobili..
l’etichetta “Mobile Friendly”
lanciata da Google certifica quei siti le cui dimensioni e
caratteristiche in generale rendono facile la consultazione dei
contenuti tramite uno smartphone o un tablet.
Responsive Web Design -
Mobile Friendly.
Il mobile friendly di Google,
in italiano ottimizzazione in ambito mobile,
rappresenta una vera rivoluzione
- il Mobile Friendly di Google
- Responsive Web Design
- Posizionamento Siti Mobile
La novità introdotta da Google
nasce
dal prendere atto che, negli ultimi anni, in Italia circa il 92% degli
utenti dotati di smartphone usano abitualmente il proprio dispositivo
cercando informazioni di natura locale o comparando prezzi di articoli
sui marketplace, come Amazon e eBay. Infine circa l’84% di questi utenti
fanno seguire a tali ricerche delle azioni concrete (dette
conversioni), come ad esempio: cliccare sul numero trovato per
telefonare, procedere all’acquisto, lasciare una recensione oppure
richiedere preventivi.
L’importanza di avere un sito Mobile o Responsivo
Alla
luce di quanto esposto sembra doveroso rimarcare l’importanza
dell’ottimizzazione responsive rendendo Mobile-Friendly il sito web che
si stia progettando da zero, ma ancora di più per un sito web già esistente e con una propria storia e numeri significativi, non solo per
una giusta navigazione dell’utente ma anche per la visibilità organica
del proprio business online. In questi casi l’essere ottimizzato per dispositivi mobili diventa una questione di sopravvivenza, l’etichetta
data dal motore di ricerca rappresenta un elemento necessario affinché
il portale non perda su mobile l’indicizzazione guadagnata in anni di attività SEO e di investimenti.
Gli interventi tecnici necessari per rendere il sistema mobile friendly
per alcuni siti, specie quelli creati negli ultimi anni e che possono
contare su grafiche full responsive o in generale mobile-oriented, sono realmente di entità contenuta, quindi sono senza ombra di dubbio di
facile realizzazione ed a basso costo. Mentre per i siti web di vecchia
concezione o sviluppati senza criteri mobile-oriented possono essere realmente molto onerosi e intensi. Ma anche in questi casi si consiglia
di procedere con la massima urgenza e di prendere a pretesto
l’etichetta di Google per intervenire in maniera drastica e completa su
layout, grafica e contenuti, in modo da restituire freschezza al
proprio sito web.